Fast N’Loud … e la “nonnina” diventa una GT - image  on https://motori.net
You are here

Fast N’Loud … e la “nonnina” diventa una GT

Fast N’Loud … e la “nonnina” diventa una GT - image Richard-Rowlings on https://motori.net

Le spettacolari realizzazioni a quattro ruote del Gas Monkey Garage nel reality show trasmesso da Motor Trend e da Discovery Channel.

Prendete un’auto con qualche decina di anni sulle spalle, magari un modello che ai suoi tempi andava per la maggiore tra gli appassionati, e rimettetela in strada aggiungendo le tecnologie del XXI Secolo. Il risultato è una spettacolare miscela di fascino e di affidabilità.

Negli Stati Uniti questa pratica si chiama “customizzazione” e, a quanto pare, operazioni come quella di recuperare un arrugginito pick-up dell’inizio degli Anni 50 restaurarlo, dotarlo di freni a disco ventilati e di un motore nuovo di fabbrica non richiedono particolari autorizzazione. Così come recuperare una Camaro del 1969 montarci un V8 di 7,0 litri e trasformarla in una granturismo da fare voltare la testa. In Europa, e soprattutto in Italia, le cose vanno diversamente e dobbiamo accontentarci di vedere in televisione questi interventi un una serie reality show prodotti negli USA

Questo è il caso, ad esempio, di Fast N’Loud (“veloce e chiassoso”), trasmesso inizialmente da Dmax e ora da Motor Trend e da Discovery Channel, nel quale si descrivono gli interventi del Gas Monkey Garage di Dallas, nel Texas. Il proprietario Richard Rowlings, conduttore del programma, recupera auto in cattive condizioni e con l’aiuto del capo-meccanico Aaron Kaufman e del suo staff le restaura e le ridà una nuova vita. A questo punto non gli resta che rivendere i suoi “pezzi unici” a prezzi spesso da capogiro.

Per noi europei è difficile immaginare il giro d’affari che operazioni come queste riescano a generare, ma se possiamo non credere alle voci secondo le quali Rawlings guadagni 50.000 Dollari per episodio, è un fatto che, dopo aver aperto nel 2002 il Gas Monkey Garage, negli anni successivi a allargato le sue attività con il Gas Monkey Bar N’Grill, il Gas Monkey Live Music Venues ed il Richard Rawlings Garage. Nel 2014 e nel 2015, Rawlings è inoltre apparso in alcuni spot televisivi per le reti nazionali statunitensi, promuovendo veicoli Dodge e finanziamenti per il loro acquisto.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.